L’ASSETTO ISTITUZIONALE: RUOLI E FUNZIONI

Gli organi della Cooperativa “AGAPE” sono l’Assemblea, le Riunioni dei soci, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente.

L’Assemblea è organo sovrano della strutturazione, si riunisce in seduta ordinaria almeno 1 volta l’anno, entro il 30 aprile per l’approvazione del bilancio consuntivo.

Le Riunioni dei Soci rappresentano degli spazi di discussione e approfondimento e sono incontri preparatori ai momenti deliberativi veri e propri.

Il Presidente ha la rappresentanza della Cooperativa “AGAPE” di fronte a terzi e in giudizio. Convoca e conduce le riunioni dell’Assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione. E’ eletto dal Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 3 consiglieri eletti dall’Assemblea. Ha il compito di tradurre in strategie operative la mission e il progetto dell’organizzazione.

Gli educatori, gli psicologi, gli assistenti educativi , gli insegnanti, i collaboratori soci dell’AGAPE rappresentano il cuore della Cooperativa. Alla formazione specialistica e alla necessaria esperienza affiancano passione educativa, competenza e aggiornamento continuo.

BILANCI SOCIETARI

  • Bilancio 2022
  • Bilancio 2021
  • Bilancio 2020
  • Bilancio 2019
  • Bilancio 2018

POLITICHE PER LA QUALITÀ

La Cooperativa persegue standard qualitativi elevati al fine di garantire all’esterno l’affidabilità, mantenendo alto il livello dell’intero ciclo delle attività svolta nel proprio ambito operativo. Ha conseguito nel 2018 la certificazione UNI ENI ISO 9001:2015 Il Sistema di Gestione della Qualità regolamenta i processi svolti all’interno della Cooperativa e ciò avviene in modo pianificato e documentato. In questi anni si è orientata al miglioramento della qualità effettiva e non solo formale dei propri servizi, applicando una costante attenzione ai bisogni del territorio e all’adeguamento delle attività fornite in base alle esigenze dei propri “clienti”, intesi nell’accezione più ampia.

PROCEDURE PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ

Parte fondamentale del percorso per la valutazione della Qualità è rappresentato dalla rilevazione della qualità percepita dal Cliente (inteso come committente, utente ed operatore), nel processo di erogazione del servizio; ciò avviene tramite somministrazione periodica di questionari per valutare il grado di soddisfazione. Tali questionari sono costituiti da una serie di domande standardizzate a cui l’intervistato risponde assegnando un giudizio variabile (scarso, medio, buono, poco, abbastanza, molto). I questionari presentano anche delle domande aperte allo scopo di consentire l’annotazione di suggerimenti che possono servire per risolvere eventuali errori e fornire dei servizi maggiormente conformi a quanto richiesto. I questionari, si diversificano a seconda del soggetto a cui viene somministrato: Tale diversificazione è stata realizzata allo scopo di condurre un’indagine completa sulla percezione della qualità, sia da un punto di vista interno del Servizio, inteso come strutturazione organizzativa, che dal punto di vista di chi ne fruisce, inteso come percezione della qualità del servizio erogato all’utenza. Dall’analisi di tali dati vengono elaborati periodici report che rappresentano un punto di partenza per il miglioramento continuo.